Fonterra vende i gelati Tip Top a Froneri

1144

L’iconica azienda neozelandese di gelati ha un nuovo proprietario, Froneri, che ha sborsato 380 milioni di dollari. Con i suoi marchi Tip Top, Kāpiti, Trumpet e Popsicle, Tip Top era entrata nel 2001 nell’orbita di Fonterra e come conferma Miles Hurrell: «Una delle maggiori attrattive per Froneri è il fatto che nella produzione dei gelati Tip Top e Kāpiti si utilizzano latte fresco e panna, ottenuti da bovine neozelandesi al pascolo. Con i nuovi proprietari abbiamo firmato un accordo affinché gli allevatori di Fonterra possano continuare a fornire latte per la produzione di Tip Top. Manterremo a livello globale la proprietà del marchio Kāpiti e concederemo in licenza il suo utilizzo nel segmento gelati a Froneri». Pertanto il formaggio Kāpiti non sarà in alcun modo interessato dalla transazione.

Froneri è il terzo produttore al mondo di gelati ed è attivo in 20 Paesi. Il suo CEO, Ibrahim Najafi, ha chiarito che intende mantenere il nome Tip Top e il sito produttivo di Auckland presso Mount Wellington.

È stata concordata la data del 31 maggio per l’accordo. Nel corso del periodo di transizione, che durerà alcuni mesi, i dipendenti e l’attuale management di Tip Top entreranno a far parte di Froneri.