Previsioni di mercato del grasso lattiero al 2024

0
208

Global Market Insights, Inc. ha preparato un dossier sul mercato delle frazioni del grasso lattiero per il periodo 2019-2024. Il rapporto affronta i principali driver del settore e fornisce un’analisi accurata dei principali trend di crescita, delle prospettive del mercato e del quadro competitivo per il prossimo quinquennio.

L’aumento del consumo di prodotti lattiero-caseari, ascrivibile al loro elevato utilizzo in importanti preparazioni commerciali (come prodotti da forno, burro spalmabile a freddo e prodotti dolciari), sta incoraggiando la domanda di frazioni di grasso lattiere.

Queste ultime comprendono i grassi del latte e diversi derivati che svolgono un ruolo importante nell’alimentazione umana grazie alla presenza di elementi nutrizionali come le vitamine liposolubili A, E e K2. Prodotti come il grasso di burro frazionato, il grasso di latte frazionato, frazioni alto (o basso) fondenti sono sempre più ricercati dal settore della panificazione e della pasticceria.

Nel comparto dolciario si diffonde l’utilizzo di cioccolato al latte grazie alla sua gradevolezza al palato. Il grasso lattiero influenza il processo di cristallizzazione del burro di cacao e della massa di cioccolato, esaltando la qualità del prodotto e ammorbidendolo il cioccolato per un più agevole impiego nel laboratorio di pasticceria.

Il rialzo della domanda di prodotti a basso/esente contenuto di colesterolo potrebbe ostacolare la crescita del settore. Gli elevati costi dell’utilizzo delle tecnologie di estrazione del colesterolo potrebbero influire sull’andamento dei prezzi delle frazioni del grasso lattiero.

Nel 2016 il segmento dei prodotti da forno ha rappresentato oltre il 50% della domanda complessiva, visto il crescente favore dei consumatori per torte, pasticcini e biscotti al burro. E dall’Asia Pacifica è venuto oltre il 25% della domanda complessiva nel medesimo anno, con Cina e India a fare da traino.

Il rapporto di Global Market Insights suggerisce che nel prossimo quinquennio in Europa vi sarà la maggiore crescita nel settore della panificazione e della confetteria. Tale regione è infatti un importante importatore e detiene una forte presenza in marchi internazionali di cioccolato e derivati.

Tra i principali player di mercato vi sono: Uelzena Ingredients, Friesland Campina, Glanbia Ingredients, VIV Buisman, Oleo, Meadow foods, FLECHARD. S.A, Fista Group, Open Country Dairy, Fonterra Cooperative Group e Oceania dairy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here