FrieslandCampina si riorganizza

404

 

Il nuovo corso è stato così chiarito dal ceo eletto a giugno, Jan Derck van Karnebeek: “FrieslandCampina ha una ricca storia, una forte reputazione, dipendenti impegnati, obiettivi elevati e una conoscenza e unacompetenza approfondite nel settore lattiero-caseario. Inoltre, FrieslandCampina dispone di un portafoglio diversificato di attività, prodotti e clienti, che le consente di distribuire bene i rischi e di conseguenza, tra le altre cose, di offrire ai suoi soci allevatori un buon prezzo del latte. La redditività dell’azienda è attualmente sotto pressione. Pertanto, nel prossimo periodo, adotteremo le misure necessarie per migliorarla. Il primo passo è rimodellare la nostra struttura al vertice e le relative nomine”.

Il team esecutivo

 

Le sette suddivisioni aziendali

Dal 1° gennaio 2024 l’attuale divisione Food & Beverage si dividerà in 5: Europa; vendita al dettaglio e Americhe; Medio Oriente, Pakistan e Africa; Asia; e Professional. Questo per cogliere la natura diversificata del portafoglio di business e le diverse strategie di ‘go-to-market’ richieste. La divisione Professional e la business unit Trading saranno entrambe sotto la guida di un unico presidente. Le attuali divisioni aziendali Ingredienti e Specialized Nutrition rimangono invariate.

Prossimi passi

Le nomine proposte del team esecutivo entreranno in vigore il 1° ottobre. L’implementazione della nuova struttura organizzativa dovrebbe iniziare il 1° gennaio 2024. Roel van Neerbos rimarrà membro del team esecutivo in qualità di presidente Food & Beverage fino al 1° novembre 2023.

Il comitato aziendale centrale dovrà vagliare il piano di rinnovamento proposto.