Galbani da 140 anni insieme agli italiani

676

Una mostra celebra i 140 anni dalla fondazione del marchio italiano, con pezzi inediti dell’archivio storico di Galbani.

 

Dalle foto del fondatore Egidio Galbani, agli spot di Carosello negli anni Cinquanta. Dalla confezione originale della prima Robiola Galbani commercializzata dal 1882 agli scatti del lavoro negli stabilimenti. Galbani compie 140 anni e celebra l’anniversario con una mostra di immagini e documenti dell’Archivio Storico Galbani allestita presso lo stabilimento pavese di Corteolona.

Proprio alle persone è dedicata la prima delle quattro sezioni in cui si sviluppa la mostra “Galbani, insieme da 140 anni” – che in totale espone 110 pezzi dell’archivio – mentre le altre tre ospitano foto e materiali dedicati agli stabilimenti, ai prodotti e alla comunicazione.

“Poter celebrare questo importante anniversario è motivo di grande orgoglio” ha dichiarato Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Formaggi.
“Abbiamo scelto di farlo attraverso una mostra che permette di valorizzare l’immenso patrimonio di immagini e documenti custoditi nel nostro Archivio storico, dopo un lungo lavoro di archiviazione e messa in sicurezza dei reperti storici, durato diversi anni. Crediamo sia il modo migliore per celebrare una delle marche più note e longeve del panorama alimentare italiano”, ha concluso Frantellizzi.

La mostra sarà aperta in alcune giornate dedicate a un pubblico selezionato sul territorio, come istituti scolastici e associazioni.

L’archivio

L’Archivio Storico Galbani, messo oggi in sicurezza all’interno della biblioteca “Vittorio Sereni” del Comune di Melzo (Mi), è uno specchio della società e della cultura italiana da fine ‘800 a oggi. Numerosi i materiali di diverse tipologie: oltre 2.000 fotografie; più di 1.000 negativi e diapositive; più di 1.000 unità archivistiche tra documenti amministrativi, inserti pubblicitari, manifesti, etichette, materiale relativo ai prodotti; più di 200 unità di materiale a stampa; circa 200 filmati e spot pubblicitari e circa 100 tra oggetti, quadri, cartelloni pubblicitari.

Lo stabilimento di Corteolona e Genzone in cifre
Secondo dati annuali più recenti il sito produce annualmente 49.600 tons di mozzarella S. Lucia (47%), 23.000 tons di ricotta S. Lucia (22%), 12.000 tons di panetto S. Lucia (pizza cheese) (11%), 10.000 tons di mozzarella Vallelata (10%), 9.000 tons di Gorgonzola e infine 680 tons del dessert Galbì (0,6%).