Sulle tavole inglesi a Natale, non mancheranno i formaggi britannici, Cheddar in primis.
Secondo un sondaggio condotto da Arla su 2.000 consumatori, gli inglesi spenderanno in media 37,50 sterline per i formaggi consumati nelle prossime festività (i millennials circa £ 44) e saranno otto su dieci i formaggi britannici presenti sul tagliere delle feste di fine anno. A tal proposito non stupisce che il 68% reputi i produttori di formaggio britannici migliori di quelli francesi… Comunque, per oltre tre quarti (76%) degli intervistati il Natale non sarebbe lo stesso senza il formaggio. Queste le preferenze dichiarate dal campione: Cheddar, Stilton, Brie, Red Leicester, Camembert, Wensleydale, Wensleydale con cranberries, Lancashire, Cheshire e Double Gloucester. La ricerca di Arla ha voluto anche sondare la conoscenza e le abitudini di acquisto. È così emerso che il 90% dei 2.000 intervistati afferma di conoscere meglio il formaggio rispetto a 10 anni fa. Periodo festivo a parte, il Cheddar è di gran lunga il formaggio preferito (è scelto da due terzi (66%) degli intervistati), seguito da Red Leicester (35%). I francesi Brie e Camembert occupano rispettivamente il terzo (24%) e il quarto posto, nonostante la crescente concorrenza dei similari made in Britain. Circa gli abbinamenti, dal sondaggio emerge che agli inglesi piace gustare il formaggio con i cream cracker (55%), cracker ai semi (32%) o con water biscuit (23%). Chi ama l’abbinamento dolce/salato (20%) opta invece per la combinazione formaggio e digestive biscuit. Gettonato anche l’accostamento con i cetriolini (39%), il chutney (34%) e solo per i più arditi con cioccolato (8%) o Marmite (9%. Ndr si tratta di un estratto di lievito spalmabile).
A livello regionale, Sheffield è la capitale del formaggio della Gran Bretagna: i suoi abitanti spendono 46£ per i formaggi delle festività quasi doppiando i cittadini di Norwich fermi a 25£. A Leicester regna invece il campanilismo: il 56% preferisce acquistare il Red Leicester.
Halloumi, il preferito dai millennials…
Dal sondaggio che i giovani tra i 16 ei 29 anni hanno una probabilità tre volte maggiore di preferire l’Halloumi rispetto agli anni ’60. Il 30% dei giovani ha scelto il formaggio cipriota rispetto all’esiguo 8% degli over 60.
… il Camembert dalle donne
Quasi un terzo (29%) delle donne scegli il Camembert rispetto al 19% degli uomini.
La classifica dei 20 formaggi preferiti
- Cheddar 66%
- Red Leicester 41%
- Brie 36%
- Stilton 28%
- Camembert 27%
- Double Gloucester 26%
- Wensleydale 23%
- Cheshire 23%
- Wensleydale con cranberries 20%
- Lancashire 18%
- Halloumi 18%
- Emmental 17%
- Parmesan 16%
- Formaggi di capra 16%
- Feta 16%
- Formaggi con aromi come gin 13%
- Yorkshire Blue 12%
- Gorgonzola 10%
- Manchego 8%
- Roquefort 9%