Granarolo lancia sito per l’e-commerce B2C

805

 

A distanza di qualche mese dall’avvio del servizio di consegna domiciliare della spesa, molto apprezzato sia in fase di lockdown sia durante maggio e giugno, Granarolo lancia l’e-commerce Spacciogranarolo.it.

Nel dettaglio

Il portale si ispira a logiche di sostenibilità e, diviso in sezioni dedicate, offre a prezzi convenienti un ampio assortimento di prodotti. Sono 500 le referenze: oltre al portafoglio Granarolo (latte, yogurt, formaggi freschi e stagionati anche DOP, salumi, pasta confezionata all’uovo e di semola, con marchi come marchio Granarolo, Yomo, Pettinicchio, Podda, Amalattea, Pinzani, Croce di Magara, Gennari e Pastificio Granarolo), una selezione di altri salumi, prodotti da forno (pane, pizza, piadine e dolci), piatti pronti, insalate, bevande e succhi di frutta declinati secondo la stagionalità.

Per agevolare la fruizione, l’assortimento completo è disponibile, suddiviso per categorie merceologiche, nella sezione Giusto Assortimento. La convenienza legata alle promozioni e ai nuovi lanci si trova nella sezione Giusto prezzo, la convenienza legata al formato, commisurato ai bisogni di piccoli e grandi nuclei familiari nella sezione Giusto Formato, la convenienza legata alla data di scadenza nella sezione Giusto in tempo.

La navigazione può essere guidata anche dalle diverse occasioni di consumo quali aperitivi, colazioni, pranzi e cene veloci o improvvisate (sezione Giusta occasione).

La consegna e i costi

Inserendo il CAP è possibile verificare la copertura del servizio, effettuato direttamente dalle flotte Granarolo (200 mezzi a disposizione) che servono il mercato del consumo fuori casa. Le consegne avverranno a partire dalle 48 ore successive all’ordine e nel giorno richiesto dal consumatore. Il servizio di consegna sarà gratuito per ordini superiori ai 30 euro o al costo di 4,90 euro per ordini inferiori a 30 euro. Il pagamento potrà avvenire on line attraverso qualsiasi carta di credito. A ogni ordine sarà possibile cambiare il luogo di consegna così da poter essere seguiti dal servizio anche in vacanza o da poter effettuare un regalo anche a distanza.

Calzolari: “progetto avviato anche in Inghilterra e Brasile”

“Il progetto Spacciogranarolo.it rappresenta una evoluzione del nostro impegno in termini di sostenibilità e lotta allo spreco alimentare”, ha commentato il presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari. “A partire dal 2015 il Gruppo Granarolo ha aperto i primi punti vendita del fresco, spacci aziendali con offerte last minute, presso gli stabilimenti Granarolo di Bologna, Gioia del Colle (BA) e Castelfranco Emilia (MO). A marzo 2020 è arrivata la pandemia e il primo effetto di mercato registrato è stato un boom dell’e-commerce. Secondo GfK è ammontata al 58% la quota dei nuovi fruitori del servizio di spesa online nel periodo del lockdown. Ed è interessante rilevare come la crescita dell’e-commerce abbia coinvolto in maniera strutturale il settore Food&Grocery: secondo l’Osservatorio e-commerce B2C infatti, nel 2020 gli acquisti online dei consumatori italiani avranno una crescita del 55% rispetto al 2019. All’interno del comparto, la componente più rilevante (pari all’87% del comparto) è rappresentata dall’alimentare, in larga parte composto dal segmento dal Grocery (con un andamento pari al +85% rispetto al 2019) e a seguire il Food Delivery (+19%) e l’Enogastronomia (+63%).

Con queste premesse accelerare la declinazione online dei nostri spacci è sembrato naturale e il servizio messo a disposizione della comunità in tempi da record in fase di lockdown ha consolidato e accelerato le nostre intenzioni.

Questo progetto si inserisce perfettamente all’interno di un percorso multicanale di digitalizzazione del Gruppo che oggi ci vede impegnati lungo ogni anello della filiera, Farm to fork, come recita la strategia del Green Deal a cui ci ispiriamo, in Italia e all’estero (l’e-commerce è infatti partito contestualmente anche in Inghilterra e Brasile)”.