Granarolo rileva il produttore di Gorgonzola Mario Costa

656

Granarolo ha rilevato Mario Costa, storico produttore di Gorgonzola DOP. L’operazione prevede l’acquisto a regime del 100% delle azioni (oggi possedute dai due fratelli Fileppo Zop).

L’azienda lavora circa 20.000 tonnellate di latte lombardo all’anno nel caseificio tecnologicamente all’avanguardia situato nei pressi di Novara.

Il fatturato, che nel 2020 ha raggiunto i 15 milioni di euro, è sviluppato principalmente sul mercato italiano. L’export incide per il 31% del fatturato e gli sbocchi principali sono in Europa (es. Gran Bretagna) e Oltreoceano (es. Giappone e Stati Uniti).

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’acquisizione della Mario Costa S.p.A.”, ha commentato il presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari. “Rappresenta la prima acquisizione del gruppo dall’inizio della pandemia e l’attuazione dell’importante piano strategico 2021-2025 che si focalizzerà principalmente sulla valorizzazione delle eccellenze italiane nel nostro Paese e all’estero. L’acquisizione consente a Granarolo di lavorare più latte italiano, entrare nel mercato del Gorgonzola con un brand storico, un prodotto di alta qualità e uno stabilimento all’avanguardia. Il Gorgonzola è presente nei cataloghi dei principali retailer mondiali e siamo certi di poter contribuire a rafforzare la presenza del brand Mario Costa nei paesi in cui esso opera e di poter ampliare il raggio d’azione in quei paesi in cui Granarolo opera da più tempo o che ha identificato come Paesi target. Al nostro fianco rimarranno i fratelli Fileppo Zop e i 32 dipendenti storici del caseificio”.

“Riteniamo che da questo accordo con Granarolo possano nascere le condizioni per un posizionamento premium del nostro Gorgonzola. Un’azienda di filiera e vicina ai territori, con una forte vocazione alla qualità e all’internazionalizzazione come Granarolo saprà da una parte salvaguardare la tradizione e l’eccellenza della nostra DOP e dall’altra trovare nuovi estimatori in Italia e all’estero”, hanno commentato Federica e Davide Fileppo Zop.