Granarolo si focalizza sul dairy con una dismissione

835

Granarolo S.p.A. cede a Morato Pane il ramo d’azienda Pandea, specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno con e senza glutine. Pandea, che opera a Parma dal 1946, era stata acquisita a fine 2016 da Granarolo a un’asta fallimentare indetta dal Tribunale di Verona. Pandea ha registrato un fatturato 2019 di 12 milioni di euro, dei quali oltre 10 milioni realizzati all’estero, in particolare in Francia e Inghilterra.

“L’operazione – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo – rientra nel nuovo piano industriale volto a concentrare gli sforzi sul mercato core del dairy in Italia e all’estero. Vogliamo recuperare profittabilità attraverso una semplificazione del modello di business e una focalizzazione sul mercato del latte e dei derivati che prevederà anche acquisizioni. Siamo lieti di essere riusciti a chiudere un’operazione nel segno della continuità italiana della proprietà, con un partner che rappresenta l’eccellenza nel mercato bakery e che, come Granarolo, lavora in modo importante sull’estero”. Euromerger, con il partner Mauro Di Nunzio, ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione.

“Questa importante acquisizione- dichiara Stefano Maza, CEO del Gruppo Morato- rappresenta per la nostra azienda un’ulteriore apertura allo sviluppo del business internazionale, che già oggi rappresenta oltre il 30% del fatturato. Raccogliamo con responsabilità il testimone da Granarolo, con la quale abbiamo condiviso sin da subito la volontà di dare continuità nella gestione dell’azienda”.