I corsi IGTC del primo semestre 2016

1173

IGTC_Foto1Il Centro di Formazione del Gelato Italiano (IGTC) presenta il calendario dei corsi del primo semestre 2016. Le lezioni inizieranno il 9 febbraio e termineranno il 23 giugno. In totale 10 gli incontri previsti.

Ampia è l’offerta formativa: si spazia dal Corso Base al Corso Fai da Te, fino ai Corsi Tematici.

Il Corso Base è dedicato a chi vuole apprendere le principali nozioni dell’arte gelatiera. Il focus è sulla produzione di gelati e sorbetti. Nel dettaglio verranno analizzati i concetti di igiene nel laboratorio, gli ingredienti e le materie prime da impiegare. Si parlerà anche del bilanciamento semplificato e della pastorizzazione, mantecazione ed esposizione del dolce freddo.

Il Corso Fai da Te, di livello avanzato, è di grande interesse per chiunque voglia andare oltre l’offerta convenzionale in gelateria.

I Corsi Tematici, strutturati in moduli, sono dedicati a professionisti del settore che intendono migliorare la qualità del loro prodotto.

Il Corso Tematico – Modulo 2: gelato a fine pasto e gelato gastronomico.

Il Corso Tematico – Modulo 3: terrine calde con gelato, gelati nel piatto e monoporzioni, tazze e piatti caldi con gelato.

Il Corso Tematico – Modulo 4: tranci di gelato, bombe, cassate e torte di gelato.

Il Corso Tematico – Modulo 5: semifreddi in torte e tranci, frutta ripiena di gelato e dolci classici ripieni di gelato.

I seminari sono composti per un terzo da lezioni teoriche nelle moderne aule, e per due terzi da esercitazioni pratiche negli attrezzati laboratori di IGTC, di via Sandro Pertini a Codogno (LO).

«Il gelato di produzione propria, comunemente chiamato gelato artigianale, nell’immaginario collettivo è l’alternativa o il contrario del gelato industriale – dichiara Vittorio Bartyan, direttore e rappresentante legale IGTC. – Le aspettative del consumatore sono per un gelato prevalentemente preparato con ingredienti freschi, genuini e con un metodo di preparazione tradizionale. Nel mondo questo prodotto alimentare viene chiamato “Italian gelato”, ed è uno dei portabandiera del made in Italy gastronomico-dolciario».

Maggiori informazioni e il calendario sono a disposizione sul sito.