Il Caseificio di Cavola 993 presto esporterà la metà della sua produzione

479

Il Caseificio di Cavola sca (Toano) ha superato il fatturato di 16 milioni di euro nel 2022, con un aumento di oltre 3 milioni rispetto al bilancio 2021. Inoltre ha liquidato ai soci il saldo latte anno 2020 con il prezzo di riparto di 90,07 euro quintale. Cifra che rappresenta come il riparto ai soci più alto tra i caseifici della montagna reggiana per tale annualità.

Vendite gestite dall’interno

“Con impegno e costanza abbiamo fatto negli anni una la scelta di arrivare a vendere direttamente il 100% del nostro prodotto – ha spiegato il presidente Fulvio Fioroni. – Iniziamo ora a vederne i risultati e, per questo, mi sento di ringraziare i (19) soci e le loro famiglie per l’impegno profuso, oltre che per la qualità del latte dei loro allevamenti”.

Fulvio Fioroni

“La scelta che abbiamo fatto è un esempio di un concreto di modello cooperativo dove i soci, confrontandosi per partecipare alle scelte, dimostrano di credere e investire il proprio futuro della nostra latteria – aggiunge il presidente Fioroni. – Ci siamo dati l’obiettivo di affrontare il mercato e, infatti, il Caseificio Cavola è arrivato a esportare Parmigiano Reggiano per oltre 4 milioni di euro. A breve il 50% del prodotto potrebbe trovare questa destinazione”.
“I positivi numeri di bilancio – prosegue il presidente – attingono dal valore aggiunto originato dalla vendita diretta, per la quale porzioniamo ben il 47% del formaggio, mentre il restante 53% è venuto in forme intere. Il 52% del formaggio, dovendo raggiungere il consumatore finale, è affinato 24 mesi e il 48% ha altre stagionature richieste dal mercato”.

Nel 2022 il Caseificio di Cavola ha prodotto 24.000 forme e dispone, dallo scorso marzo, di un magazzino capace di stagionarne quasi 60.000, con annessi locali per la porzionatura, il confezionamento, e la grattugia e piattaforma logistica per le spedizioni. Impiega al suo interno 33 persone, nei diversi ruoli, e mentre 54 sono gli agenti plurimandatari che compongono la rete.