I consumatori di tutto il mondo sono convinti della bontà del latte, ne capire il valore nutrizionale, ma ritengono che la varietà e la convenienza non tengano il passo con gli odierni stili di vita e le aspettative.
Questa è la conclusione di uno studio internazionale sul consumatore commissionato da Tetra Pak e pubblicato come 8° Dairy Index.
Lo studio, realizzato all’inizio di quest’anno, mette in evidenza la necessità per le aziende lattiero-caseari di rivitalizzare l’importanza del latte tra i consumatori di tutte le età, tramite il lancio di prodotti innovativi e un nuovo approccio al marketing e alla comunicazione.
Per alcuni anni, l’industria alimentare ha registrato una domanda crescente di prodotti nutrienti ma economici, trainata da una nuova generazione di consumatori, attenti alla salute e dalla vita sempre più attiva. La gente già considera che il latte sia “nutriente”, “sano”, “una buona fonte di calcio”, e “gustoso”, ma per mantenere la propria rilevanza nel mondo moderno, i produttori devono innovare e sviluppare bevande per rispondere ai mutati stili di vita.
Dennis Jönsson, presidente e Ad di Tetra Pak, ha commentato: «La chiave per energizzare i prodotti lattieri in tutte le aree geografiche è di rendere le persone entusiaste del latte, creare nuovi prodotti e sviluppare campagne di comunicazione».
Il rapporto analizza i lanci sul mercato di bevande sviluppate da aziende lattiero-casearie, individuando quattro tendenze globali di prodotto. Tali tendenze comprendono prodotti indulgenti ma ancora ammissibili; prodotti personalizzati che rendono il latte più digeribile o apportano ulteriori benefici alla salute; bevande per consumo on-the-go o spuntini, e latte “puro” con plus biologici o “naturali”.
Infine, il rapporto rivela come nuovi canali di comunicazione possano essere usati per creare campagne di marketing di successo che aumentato la consapevolezza sui benefici nutrizionali del latte, creando al contempo un legame emotivo con il pubblico per guidarne il consumo