Il Parmigiano Reggiano si conferma non solo il marchio più influente tra i prodotti Dop italiani, ma resta nella top ten dei marchi che – in assoluto – sono ritenuti più affidabili e segnati da elementi di unicità da parte dei consumatori. La classifica – stilata da Ipsos a conclusione di un’indagine fra i consumatori che ha coinvolto 100 grandi marchi – è dominata dalle nuove tecnologie e dal digitale (Google in testa, e poi Amazon, Facebook, Samsung e Microsoft), mentre il food entra al sesto posto con Nutella e con il Parmigiano Reggiano – capofila dell’agroalimentare Dop italiano – al nono posto, preceduto da Ikea ed eBay e seguito da Apple. Soddisfazione, ovviamente, al Consorzio del Parmigiano Reggiano, per «una conferma – sottolinea il direttore Riccardo Deserti – che ci vede tra i marchi più apprezzati e capofila, grazie a caratteristiche uniche legate all’assoluta naturalità del prodotto, all’artigianalità della lavorazione e a un legame con il territorio che coincide anche con un forte impegno per la tutela dell’ambiente».