Il tocco “gentile” di RiccoSal, miscela di sali per Ricotta “gentile”

747

Sacco System dispone di diversi ingredienti e soluzioni per prodotti freschi che hanno l’obiettivo di garantire prodotti freschi di alta qualità e la loro perfetta conservazione per tutta la durata della shelf-life.

Queste soluzioni comprendono un’ampia gamma di fermenti lattici e probiotici dalle diverse funzionalità, caglio e siero concentrato, colture secondarie, muffe, lieviti, terreni, proteine funzionali e tanto altro ancora.

Dalla ricerca e dall’innovazione nasce una novità che preserva e migliora le caratteristiche di un prodotto tipico della nostra tradizione casearia.

Per la produzione di ricotta, suggeriamo ai nostri clienti l’uso di RiccoSal una miscela di sali per ricotta, in grado di migliorare la struttura della ricotta durante la flocculazione.

Tramite l’utilizzo di RiccoSal, la ricotta ha la capacità di drenare in maniera regolare e omogenea il siero residuo consentendo l’ottenimento di un fiocco strutturato, tipico della ricotta gentile.

La ricotta ottenuta con RiccoSal è più dolce, leggermente più bianca, con una struttura non granulare, una consistenza più morbida e progettata ad hoc per rendere la ricotta più delicata, come vuole la tradizione. 

RiccoSal è un prodotto food-grade, ad alta solubilità e altissimo rendimento di flocculazione, perfetto per la produzione di un ricotta morbida e cremosa che viene venduto in un nuovo packaging maggiormente resistente ad umidità e movimentazione.

 

La nostra soluzione combinata per una bio-protezione naturale

La ricotta è un formaggio di siero di latte suscettibile alla contaminazione secondaria, principalmente da Pseudomonas spp. L’estensione della shelf-life della ricotta fresca refrigerata potrebbe essere ottenuta nebulizzando in superficie le colture protettive di Sacco così da inibire la crescita di questo microrganismo indesiderato. 4Protection Lyofast CNBAL ha ridotto significativamente la crescita di Pseudomonas spp. rispettivamente dopo 14 e 21 giorni di conservazione in frigorifero.

Inoltre per una migliore standardizzazione del siero, Sacco System è in grado di fornire siero in polvere sia di vacca che di pecora e miscele funzionali di proteine del siero di vacca.