ILPRA, azienda attiva nel settore del packaging, ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato ad acquisire il 51% del capitale sociale di Migliorini.
Fondata da Gianpietro Migliorini nel 1970, Migliorini S.r.l. ha sede a Vigevano (PV). Opera nella progettazione e realizzazione su specifica cliente di macchine per il confezionamento principalmente di prodotti alimentari: termoformatrici, termosaldatrici, blisteratrici, caricatori, dosatori e personalizzazioni varie. Nel 2022 Migliorini S.r.l. ha realizzato un fatturato pari a 2,3 milioni euro, un totale attivo pari a 2,1 milioni euro e un Indebitamento Finanziario Netto per 467 migliaia di euro.
Maurizio Bertocco, presidente e amministratore delegato di ILPRA, ha commentato: “Continua la nostra campagna acquisitiva per completare l’offerta dei prodotti del gruppo lungo tutta la linea produttiva. Oltre che per sinergie di tipo logistico-produttivo legate alla vicinanza geografica dell’azienda vigevanese alle sedi operative del nostro gruppo, l’acquisto di Migliorini è di grande rilevanza per lo stesso perché ci consente di completare in maniera eccellente l’offerta nel campo delle termosaldatrici e delle termoformatrici”.
L’operazione avverrà tramite sottoscrizione di aumento di capitale riservato per complessivi 600.000 euro, di cui 546.960 a titolo di sovrapprezzo.
Si precisa che la stessa è subordinata al perfezionamento, entro e non oltre il termine essenziale del 30 settembre 2024, della fusione per incorporazione di Sami Immobiliare S.r.l. in Migliorini S.r.l. Avverata tale condizione, le controparti avranno 30 giorni per eseguire il menzionato aumento di capitale.
In termini di governance dell’acquisenda, Gianpietro Migliorini verrà nominato presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, e resterà in carica per tre anni. ILPRA designerà due consiglieri, ai quali saranno attribuite le eventuali deleghe deliberate dal Consiglio di Amministrazione.