Il sodio caseinato è una sostanza usata dall’industria alimentare e farmaceutica in quanto in grado di stabilizzare schiume, per l’alta solubilità, la capacità di legare l’acqua e le sue proprietà emulsionanti. Coherent Market Insights ha cercato di tratteggiare il mercato di tale composto sino al 2025, collegando il suo rialzo alla maggiore richiesta da parte dell’industria alimentare e delle bevande che lo impiega nella produzione di gelati, carni, formaggi, biscotti e pane. La ricerca ha inoltre identificato nei suoi due “competitor” (caseinato di calcio e caseinato di potassio) i più seri fattori che ne potrebbero limitare lo sviluppo.
Previsione di mercato
Lo scorso anno l’industria alimentare ha inciso significativamente sul mercato del caseinato di sodio in tutto il mondo a causa della crescente domanda di additivi alimentari per la produzione di derivati lattieri e alimenti funzionali. Il caseinato di sodio viene utilizzato come integratore alimentare, addensante e stabilizzante in alimenti come panna da caffè, bevande allo yogurt, torte, gelati e prodotti ittici. L’Asia-Pacifico è la regione che traina la crescita del mercato del caseinato di sodio a livello mondiale, grazie al contributo di economie emergenti come l’India e la Cina. L’Europa, da parte sua, detiene una quota significativa del mercato, a causa della crescente domanda di caseinato di sodio nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale. Nel nord America invece tale composto è sempre più usato per la confectionery e nel settore delle carni.
Il quadro competitivo
I maggiori operatori a livello globale comprendono: AMCO Proteins, Seebio Biotech (Shanghai) Co., Ltd., Lactoprot Deutschland GmbH, TATUA Co-Operative Dairy Co., Ltd, Ornua Co-operative Limited, Charotar Casein Company, Erie Foods International, Inc., Clover Fonterra Ingredients Proprietary Limited., FrieslandCampina DMV, e Farbest Brands. I player principali stanno pianificando fusioni e acquisizioni per migliorare la propria quota e mantenere una posizione dominante sul mercato.