Oltre 40mila forme di Parmigiano Reggiano “prodotto di montagna” nel nuovo magazzino di Gema SpA

2390
Le scalere in fase di riempimento

A poco più di mese dalla sua apertura, sono già circa 40mila le forme di Parmigiano Reggiano “prodotto di montagna” custodite nel nuovo magazzino realizzato a Montese da Gema Magazzini generali.

I produttori del territorio montano delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna hanno apprezzato la qualità della moderna struttura e affidato la loro produzione alle mani esperte del personale specializzato della società di Castelnovo di Sotto (RE).

Il nuovo stabilimento, costruito nel cuore dell’appennino modenese, è in grado di garantire la continuità della filiera certificata secondo le rigorose regole fissate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per il formaggio “prodotto di montagna”, in base al quale l’alimentazione degli animali, la produzione del latte e la stagionatura del formaggio, fino a un minimo di 12 mesi, deve avvenire in zona di montagna.

Costruito secondo i più sofisticati criteri antisismici, di efficienza energetica e di sicurezza, per un investimento di oltre 10 milioni di euro, il magazzino di Montese può accogliere 170mila posti forma su una superficie coperta di 8.500 metri quadrati, che si aggiungono ai 230mila che Gema già gestisce nel quartier generale di Castelnovo di Sotto, primo a livello nazionale ad avere ottenuto la certificazione sulla “Sicurezza alimentare” UNI EN ISO 22000:2005.

Gema, che gestisce in regime di magazzino generale lo stoccaggio per conto terzi di formaggi a pasta dura e principalmente il Parmigiano Reggiano, forte della sua esperienza trentennale, oltre a fornire servizi moderni, sicuri, qualificati, grazie alla solida collaborazione con Banco BPM, ai depositanti offre anche sostegno finanziario tramite l’emissione di fedi di deposito e note di pegno.

L’ingresso della struttura

Previo appuntamento, è possibile organizzare visite guidate al nuovo magazzino dove, per lo stoccaggio, la movimentazione e la cura delle forme, vengono utilizzati strumentazioni, macchinari e tecnologie di ultima generazione, nell’assoluto rispetto della tradizione.