Iniziato il conto alla rovescia per le iscrizioni ai World Cheese Awards

882

Saranno aperte da lunedì 22 luglio a lunedì 9 settembre le iscrizioni per i World Cheese Awards. L’evento avrà luogo venerdì 18 ottobre 2019, per la prima volta in Italia, nell’ambito del festival dei formaggi FORME che si svolge nella città di Bergamo. Dopo aver raggiunto un numero record di iscrizioni nel 2018, quest’anno se ne prevedono più di 3.500 da più di 40 Paesi.

Il concorso

Nato per celebrare il lavoro dei piccoli produttori di formaggio artigianali, si svolge in un solo giorno. La giuria, formata da 230 membri, assegna le medaglie di bronzo, argento, oro e super gold, guidando i compratori provenienti da ogni parte verso i formaggi migliori del mondo. Una super giuria di fama internazionale elegge i formaggi migliori e incorona il Formaggio Campione del Mondo dell’edizione.

Il contesto

Nel contesto della quarta edizione del festival FORME (a Bergamo, da giovedì 17 a domenica 20 ottobre), oltre 40.000 visitatori avranno l’opportunità di immergersi nel vivo del World Cheese Awards. Inoltre, potranno accedere a una mostra gratuita dei precedenti Formaggi Campione del Mondo, acquistare biglietti per assistere all’esame della giuria dal vivo e partecipare a tour di degustazione che si terranno nel fine settimana. Il festival FORME ospiterà anche una vivace sagra del formaggio per il consumatore e la B2Cheese, la fiera internazionale del latte.

John Farrand, amministratore delegato di Guild of Fine Food, ovvero l’organizzazione che gestisce il World Cheese Awards, ha commentato: «Siamo estremamente entusiasti di visitare l’Italia per la prima volta in ottobre e di collaborare con FORME per realizzare il più grande evento all’interno del calendario delle manifestazioni casearie internazionali di quest’anno. La regione Lombardia ha indubbiamente delle credenziali in termini di produzione casearia e non riesco a immaginare un’ambientazione migliore in cui il mondo caseario possa riunirsi ancora una volta, così da applaudire l’eccellenza nel settore caseario e puntare il riflettore sui Formaggi delle Valli della regione, nel momento in cui Bergamo è candidata a essere nominata Città Creativa UNESCO».