Innovazione che ammicca al benessere

637

Negli ultimi tempi la categoria dessert lattieri ha avuto in effetti una spinta innovativa, con un aumento della profondità dell’offerta, legata soprattutto all’inserimento di referenze definite high protein o proteiche ecc.  che seguono le tendenze di consumatori, in genere evoluti, verso prodotti “rich in” accanto all’ormai consolidata tendenza del “free from”.

Nuovi competitor si sono inseriti a scaffale: accanto ai tradizionali player dei dessert come Danone e Cameo, in questa nuova area di consumo sono entrati player come Granarolo, Muller, Nestlé ecc.

Manovre in corso

In realtà queste nuove referenze hanno una diversa natura merceologica essendo prodotti a base di creme dessert, formaggio magro o yogurt, collocati però insieme nell’area dessert o adiacenti o mischiati alla categoria yogurt a formare un segmento a sé stante, definito per l’appunto dall’elevato contenuto proteico.

Si può dire che si assista in parte a una contaminazione tra il mondo dei formaggi dolci, dello yogurt e quello del dessert con il pericolo di creare un po’ di confusione nel consumatore, ma bisognerà vedere che impatto avranno questi prodotti in futuro.

E soprattutto se si tratta solo di un fenomeno passeggero, e se nel caso di un allargamento del mercato ci sarà una definizione a scaffale più chiara secondo logiche di category management.