Insieme per valorizzare il formaggio

1349

Diversi consorzi di tutela si sono alleati in piani di comunicazione di lunga durata volti a promuovere i prodotti a DOP nei mercati esteri. È questo il caso di “Cheese! It’s Europe”, la campagna europea di promozione triennale (locandina in foto) dei formaggi italiani DOP Gorgonzola, Parmigiano Reggiano e Asiago che si propongono insieme in Polonia, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria. Dopo un primo anno ricco di showcooking, degustazioni e incontri nelle quattro capitali, nel 2017 proseguiranno le attività promozionali in loco e gli incoming della stampa e degli operatori stranieri nei luoghi d’origine del prodotto per diffonderne la conoscenza tecnica insieme agli importanti valori che una DOP come il Gorgonzola rappresenta per il tessuto economico, storico e sociale della zona consortile.

Un altro caso è il programma che lega il Consorzio Gorgonzola a quelli del formaggio Asiago, della Mozzarella di Bufala Campana, del Pecorino Sardo e del Taleggio che prevede per il 2017 importanti attività a carattere formativo-didattico come vari corsi di formazione dedicati agli operatori del settore GDO e/o ai negozianti/banconieri del settore alimentare, ovvero a quelle figure professionali cui spetta il delicato compito di informare in maniera corretta ed esaustiva i consumatori nel momento dell’acquisto.