Instantbook volume 3 “La sana quarantena – Speciale benessere psicologico”

700

“La sana quarantena – Speciale benessere psicologico” è il terzo fascicolo scritto dalle biologhe nutrizioniste Federica Bombarda, Sara Creola, Sara Giannini, Martina Toschi e dalla psicologa e psicoterapeuta Serena Cavallini nell’ambito dell’iniziativa “La Sana Quarantena”.

Tema principale dell’ultimo volume della trilogia gratuita è il buonumore che, secondo le autrici, si può raggiungere prestando particolare attenzione a due fattori: cibo e psiche.

La prima parte è quindi un focus su come il cibo influisce sul nostro umore. Si parla di serotonina (nota anche come “ormone del buonumore”), cibi del buonumore, benessere intestinale e microbiota. Un altro elemento importante che contribuisce all’aumento della serotonina è l’esposizione alla luce solare, a cui è infatti dedicato un approfondito paragrafo.

Un aiuto importante è dato poi dalla natura e da alcune piante, ma è bene ricordare che il fai-da-te può risultare pericoloso e che è sempre meglio affidarsi a un esperto per farsi prescrivere il rimedio che fa al proprio caso.

Anche l’attività fisica incide sul nostro umore in modo positivo ed è quindi sempre consigliata per i benefici a 360 gradi che apporta al nostro organismo.

La seconda parte del fascicolo è invece dedicata a “psiche e buonumore” ed è stata realizzata dagli psicologi Luca Masini e Serena Cavallini. Una parte pratica nella formula della domanda-risposta aiuta a riconoscere le proprie emozioni, analizzarle e capire come gestirle in questo momento particolare che stiamo vivendo. Seguono semplici esercizi sul respiro e una riflessione sull’importanza dell’“esserci”.

SCARICA IL VOLUME GRATUITO