Krones verso l’acquisizione della statunitense Ampco Pumps

249

 

Il 20 aprile 2023, Krones ha firmato un accordo per l’acquisizione del 90% di Ampco Pumps Company LLC (Ampco Pumps). Con sede nel Wisconsin, USA, Ampco Pumps produce pompe sanitarie e dispositivi come macchine per la miscelazione destinate al settore alimentare, lattiero-caseario incluso, delle bevande, della cura della persona e dei prodotti farmaceutici. L’azienda ha più di 70 anni di storia nel segmento delle pompe e riveste un ruolo chiave nelle pompe sanitarie per il mercato statunitense food&beverage.

Nell’anno fiscale 2022, Ampco Pumps ha raggiunto un fatturato di circa 50 milioni di dollari e impiega più di 130 addetti. L’operazione aumenterà il margine di redditività del ramo “tecnologia di processo” nonché il margine di gruppo di Krones. L’attuale management di Ampco continuerà il proprio lavoro e a detenere il 10% delle azioni di Ampco, che Krones si è riservata l’opzione di acquistare in futuro.

L’operazione è soggetta ad approvazione ai sensi della normativa antitrust. Krones prevede di chiudere la transazione entro la prima metà del 2023. Ampco Pumps confluirà poi nel ramo “tecnologia di processo” di Krones.