La Commissione UE approva la DOP Mozzarella di Gioia del Colle

742

È terminato il sofferto iter per la registrazione a DOP della Mozzarella di Gioia del Colle. Sofferto a causa delle opposizioni alla registrazione avanzate in ambito sia comunitario sia extraUE prima dalla Germania poi dal Consorzio per la difesa dei nomi comuni (CCFN) e dallo U.S. Dairy Export Council (USDEC).

L’Italia, la Germania e il CCFN e l’USDEC hanno convenuto che la denominazione «Mozzarella di Gioia del Colle» debba essere protetta nella sua interezza e che il nome semplice «Mozzarella» possa continuare a essere utilizzato nell’etichettatura o nelle presentazioni all’interno del territorio dell’Unione, a condizione che siano rispettati i principi e le norme applicabili nel suo ordinamento giuridico. Il CCFN e l’USDEC non hanno tuttavia dato l’approvazione finale poiché l’Italia non ha dato accesso ai documenti della procedura nazionale e non si è impegnata a confermare lo status libero del nome «Mozzarella» per domande future di protezione del nome «Mozzarella di Gioia del Colle» al di fuori dell’UE.

Il regolamento di esecuzione (UE) 2020/2018 della Commissione del 9 dicembre 2020 recante iscrizione della  Mozzarella di Gioia del Colle nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette è pubblicato in GU L 415 del 10.12.2020.