Latte al cacao, bevanda per sportivi

1191

Nelle scuole statunitensi la pratica di uno sport è tenuta in grande considerazione. Gli studenti hanno l’obbligo di allenarsi con impegno e durante l’allenamento bruciano molte calorie.

Secondo uno studio dell’Università del Texas – Austin, il latte al cacao facilita il recupero delle energie perse. Tra i partecipanti allo studio chi beveva latte e cacao dopo l’allenamento presentava una migliore distribuzione della massa corporea (più muscoli e meno massa grassa), prestazioni e forma fisica migliori rispetto ai coetanei che al termine degli allenamenti assumevano sport drink.

Il latte e cacao è infatti un’ottima fonte dei nove nutrienti essenziali di cui gli atleti hanno bisogno per restare in forma: calcio, potassio, proteine, fosforo, vitamine A, D e B12, riboflavina e niacina.

A fronte di tali risultati la United Dairy Industry of Michigan pubblicizza il latte e cacao come sport drink naturale e sovvenziona le scuole che decidono di inserirlo nella dieta degli studenti che praticano sport.