La Svizzera valuta la protezione di alcune IG della Repubblica di Moldova

515

L’Ufficio federale elvetico dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato l’elenco di 15 indicazioni geografiche della Repubblica di Moldova per le quali la Svizzera sta valutando l’eventuale protezione. Ciò nell’ambito dell’accordo di libero scambio tra l’AELS (Associazione europea di libero scambio) e la Repubblica di Moldova. In tale elenco figurano due formaggi: Brânză de Măgura e Brînză de Popeasca.

Parallelamente la Repubblica di Moldova pubblicherà gli elenchi delle indicazioni geografiche elvetiche e del Principato del Liechtenstein per un analogo iter.

Entro il 31 agosto 2021, i Cantoni svizzeri, tutte le persone fisiche o giuridiche e ogni Stato terzo con un interesse legittimo potranno esprimere osservazioni debitamente motivate in merito alle denominazioni iscritte nell’elenco. Dopo l’esame dei pareri pervenuti, verranno ripresi i colloqui tra la Svizzera e la Repubblica di Moldova e saranno stilati gli elenchi delle denominazioni da proteggere, comprese eventuali disposizioni transitorie e speciali.

Gli elenchi delle denominazioni di cui è previsto il riconoscimento reciproco saranno integrati nell’accordo di libero scambio tra l’AELS e la Repubblica di Moldova, al momento oggetto di negoziati.