L’austriaca Schur Flexibles rileva Termoplast

633

Specializzata in film riciclabili, Termoplast s.r.l. è uno dei pionieri della produzione di film sostenibili in Europa. I film MDO-PE, interamente riciclabili, si prestano a molteplici lavorazioni e impieghi speciali nei settori anche alimentari. Inoltre, attraverso la propria società di riciclo, Termoplast fornisce un valido contributo alla strategia “zero rifiuti” e a un’economia circolare nella propria produzione e nel trattamento di rifiuti post-consumo.

Ampliata la gamma a catalogo

Grazie all’acquisizione di Termoplast, Schur Flexibles accelera la propria espansione in Italia.

“Termoplast è il complemento ideale per il Gruppo Schur Flexibles. L’intero processo di produzione viene orientato verso la sostenibilità e rappresenta una vera best practice di economia circolare per innovazione, gamma di prodotti e riciclo degli scarti di produzione. Siamo entusiasti di crescere insieme nel mercato italiano, così come nei mercati attualmente serviti. Il nostro portafoglio congiunto di soluzioni di imballaggi riciclabili, che possono essere rilavorati con efficacia, quali i film MDO-PE, apre la strada a innovativi imballaggi sostenibili che caratterizzano una vera economia circolare”, spiega Michael Schernthaner, CEO di Schur Flexibles.

L’azienda fiorentina

Termoplast opera sin uno stabilimento da 26.500 mq a Gambassi Terme, nei pressi di Firenze, dove dispone di un parco macchine equipaggiato con le attrezzature più moderne ed efficienti dal punto di vista energetico per la produzione di film. L’ampio portafoglio di prodotti include, per esempio, film saldabili sostenibili, film barriera e ad alta barriera, e film pelabili e richiudibili. L’azienda punta tutto sull’efficienza delle risorse: i film MDO-PE riciclabili assicurano eccellenti funzioni di barriera e ulteriori possibilità di lavorazione anche con uno spessore del materiale estremamente contenuto. L’azienda si rivolge a clienti industriali e agli operatori dei comparti alimentare, industriale, medicale e farmaceutico.

Azienda familiare, giunta alla terza generazione, impiega circa 100 dipendenti e ha realizzato un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro nel 2020, con un volume di produzione medio annuo di circa 28.000 tonnellate di film. In linea con la strategia “zero rifiuti”, l’azienda ricicla tutti i rifiuti prodotti. Inoltre, la società di riciclo di Termoplast si occupa anche di trattare i rifiuti plastici provenienti dalla regione.

I precedenti proprietari, Salvino e Sandro Barnini, continueranno a collaborare come amministratori delegati, al fine di garantire la continuità.

Le parti hanno deciso di non divulgare il prezzo della transazione, conclusa a fine giugno.