L’ovicaprino ha ora una sua sezione in seno ad Alleanza Cooperative

756

È stata costituita oggi in Sardegna, ad Arborea, la nuova sezione del settore ovicaprino del Coordinamento settore lattiero-caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari.

«Una promessa mantenuta – ha commentato il coordinatore settore lattiero-caseario di Alleanza cooperative Gianpiero Calzolari  – dal momento che durante le difficili settimane della crisi del latte ovicaprino avevamo espresso come organizzazione la necessità di un più ampio coinvolgimento di tutte le cooperative lattiero-casearie aderenti all’Alleanza per individuare strategie e politiche di settore utili a ristrutturare il comparto. Un confronto allargato tra le esperienze delle varie realtà che producono Dop e operano in diversi mercati può infatti costituire uno stimolo per l’elaborazione di nuove strategie commerciali e di promozione anche per il settore ovicaprino».

Alla nuova sezione Ovicaprino parteciperanno cooperative della Sicilia, della Toscana, del Lazio e di tutte le regioni in cui vi è una produzione importante di latte di pecora e capra.

La cooperazione rappresenta oltre il 60% della produzione di Pecorino romano.