Migliorare la raccolta di contenitori di carta per bevande

283

In questi giorni è in corso la terza edizione la Paper Week, la campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone. È organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.

Proprio in questa cornice si inserisce l’accordo sottoscritto oggi a Parma presso l’impianto Recap tra Iren Ambiente, Tetra Pak e Comieco per promuovere una serie di attività legale al potenziamento della raccolta dei cartoni per bevande.

L’intesa nasce con l’obiettivo di sviluppare iniziative innovative congiunte di economia circolare caratterizzate in primis da elementi di innovazione tecnologica e dal coinvolgimento dei territori; in particolare la radicata presenza territoriale nell’Emilia orientale di Tetra Pak e IREN Ambiente spingono a sviluppare progetti di simbiosi industriale. A questo si aggiunge l’impegno di Comieco per il recupero e il riciclo dedicato dei cartoni per bevande e l’interesse a sperimentare quello degli altri imballaggi compositi a base cellulosica, garantendo un corrispettivo economico specifico sulle quantità selezionate.

In pratica…

Sulla base dell’accordo oggi sottoscritto, IREN Ambiente si impegna a sviluppare nei propri impianti di Parma e successivamente di Torino linee di selezione dedicate alla separazione puntuale degli imballaggi compositi a base cellulosica post consumo, con investimenti a proprio carico e/o inquadrati nell’ambito di iniziative legate al sostegno dell’economia circolare, anche supportate da Comieco.

IREN Ambiente promuoverà l’armonizzazione nei propri territori delle modalità di raccolta degli imballaggi compositi a base cellulosica, sensibilizzando con adeguate campagne di informazione sul corretto conferimento degli stessi, anche al fine di massimizzare la frazione recuperabile dal rifiuto urbano indifferenziato. Comieco e Tetra Pak allo stesso tempo definiranno e implementeranno, congiuntamente, campagne informative integrative volte a sensibilizzare il corretto avvio a riciclo dei cartoni per bevande.