Mingazzini: innovazione da 95 anni

97
Generatore di vapore serie PB, con produzione di vapore di 30 ton/h e pressione di bollo 18 bar

Mingazzini, attiva nel settore dei generatori di vapore per uso industriale, taglia il traguardo del 95° anniversario, a testimoniare l’impegno costante verso i valori fondamentali che hanno guidato l’azienda fin dalla sua fondazione: qualità, innovazione e sostenibilità.

Fin dal 1929, Mingazzini ha segnato il suo percorso con un approccio pionieristico, proponendosi come fornitore di soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza industriale, riducendo contemporaneamente consumi ed emissioni, portando l’azienda alla quarta generazione, mantenendo saldamente la fedeltà ai principi che ne hanno permesso la crescita.

Un elemento chiave del successo di Mingazzini è rappresentato dall’adozione all’avanguardia di tecnologie come il Big Data e il modello data-driven, fornendo un efficace supporto alla clientela nelle decisioni gestionali.

La sostenibilità ambientale è una priorità evidente nelle applicazioni di ultima generazione sviluppate dall’azienda che ha abbracciato con determinazione la strategia 4.0 e mantenendo una gestione interna completa dei processi nei propri stabilimenti di Parma. Il concetto di Made in Italy è infatti per Mingazzini sinonimo di controlli qualitativi costanti, flessibilità, progettazione personalizzata e soluzioni avanzate. Un approccio che di fatto si è evoluto nel “Made in Mingazzini” che rappresenta un marchio di eccellenza a livello globale. L’azienda offre un servizio completo di assistenza e supporto, accompagnando i clienti nella scelta del prodotto più adatto alle loro esigenze e fornendo assistenza tecnica durante l’installazione e la manutenzione.

Il monitoraggio costante e la centralizzazione degli impianti installati dall’azienda hanno contribuito a una significativa riduzione degli sprechi e delle emissioni, con la regolazione dell’accensione degli impianti in base ai flussi lavorativi programmati. La tracciabilità dei consumi specifici permette una manutenzione predittiva, dimostrando l’impegno costante di Mingazzini per l’innovazione e l’eccellenza operativa.

Le numerose certificazioni ottenute nel corso degli anni testimoniano il valore degli impianti Made in Mingazzini, confermando standard qualitativi elevati e la conformità alle normative più rigide. Tra le soluzioni offerte, la serie PB EU rappresenta l’ultima generazione nel campo dei generatori di vapore a tubi da fumo, con rendimenti fino al 99%, consolidando la posizione di Mingazzini come punto di riferimento nel settore a livello internazionale.