«Siamo pronti a dare una tempestiva attuazione al pacchetto di misure a favore del latte e delle carni deciso a Bruxelles – ha dichiarato il ministro Maurizio Martina – dopo le forti sollecitazioni che abbiamo fatto insieme a Francia, Spagna e Portogallo. I regolamenti sono molto migliorati rispetto alla prima stesura e garantiscono una maggiore flessibilità per le scelte degli Stati membri a favore dei produttori. Insieme alla misura dello stoccaggio privato dei formaggi, che vede una quota consistente per il nostro Paese e che potrà crescere anche in fase di attuazione, abbiamo a disposizione un budget da più di 25 milioni di euro. Abbiamo deciso di concentrare queste risorse su strumenti efficaci, in particolare per l’acquisto di formaggi DOP che saranno destinati alla distribuzione gratuita».
La parte più consistente dello speciale pacchetto di misure per gli aiuti agli allevatori riguarda l’attivazione di misure di sostegno straordinarie per il settore lattiero e la zootecnia da carne e che rende disponibili risorse comunitarie per 420 milioni di euro.
Il pacchetto di misure predisposto dalla Commissione prevede anche l’attivazione dello stoccaggio privato dei formaggi e quello delle carni suine, nonché un intervento finanziario aggiuntivo di 30 milioni di euro per le misure di promozione in particolare nei mercati terzi.