Il CdA di Granarolo S.p.A. ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019.
Dai dati traspare un incremento dei volumi principalmente correlabile l’aumento della vendita di latte, formaggi e snack.
Nel primo semestre 2019, l’azienda ha puntato su una campagna di comunicazione della filiera italiana riportando al centro il latte. Questo, unito a una promozione di alcune referenze (Latte Fresco Alta Qualità e Latte Fresco Piacere Leggero nel formato da 1 litro posizionato a 1,39 €), ha consentito un recupero di volumi e un’inversione di tendenza. Nonostante un mercato latte in flessione di 3,3 punti percentuali, Granarolo ha incrementato la propria quota di mercato di 2,1 punti percentuali, raggiungendo una quota del 21,4 (Latte fresco, dati a volume – fonte: IRI Infoscan I+S+LSP, giugno 2019).
Alcuni dati
-Ricavi consolidati delle vendite pari a 664 milioni € (+2,3% rispetto al I semestre 2018)
-Ebitda: 32,5 milioni di euro, pari al 4,9% dei ricavi, in linea con lo stesso periodo del 2018.
-Ebit: 12,7 milioni €, pari al 1,9% dei ricavi di vendita, in aumento del 6% rispetto all’esercizio precedente.
-Utile netto d’esercizio: 6,4 milioni €.