Nel perimetro di Arla Foods Ingredients il ramo Whey Nutrition di Volac

131
sito Volac in Galles

Arla Foods Ingredients ha raggiunto un accordo per acquisire l’attività Whey Nutrition di Volac. Con sede nel Regno Unito, Volac è specializzato nella trasformazione del siero di latte in ingredienti per l’alimentazione umana e sportiva in particolare e valorizzare i suoi sottoprodotti nella razione animale. La transazione riguarda anche l’impianto di lavorazione del siero di Felinfach, nel Galles.

L’accordo prevede l’acquisto da parte di Arla Foods Ingredients delle azioni di Volac Whey Nutrition Holdings Limited e delle sue controllate, Volac Whey Nutrition Limited e Volac Renewable Energy Limited. Il completamento della transazione è previsto entro fine anno, dopo le necessarie approvazioni normative.

L’acquisizione gioverebbe parecchio ai piani futuri di Arla Foods Ingredients. Lo stabilimento di Felinfach diverrebbe un hub di produzione globale, permettendo il potenziamento dell’offerta di prodotti nei settori dello sport, della salute e dell’alimentazione.

Per Volac, questo rappresenta un passo logico nella sua evoluzione come azienda a conduzione familiare e funge da trampolino di lancio per lo sviluppo del suo ramo Whey Nutrition e del rimanente business della nutrizione animale.

Luis Cubel, vicepresidente del gruppo e amministratore delegato di Arla Foods Ingredients, ha commentato: “Così si riuniscono due offerte complementari per consentirne una maggiore crescita e sempre più internazionale. Volac è pioniere nell’uso delle sieroproteine per la nutrizione sportiva. Vanta una vasta esperienza e un team di incredibile talento”.

Il settore globale della nutrizione sportiva è cresciuto a un CAGR del 9% dal 2010. Si prevede che entro il 2028 varrà 42,2 miliardi di dollari, rispetto ai 28,1 miliardi del 2023 (fonte: Euromonitor, Consumer Health, 2024).