Nelle decisioni di acquisto, l’ambiente sempre più al centro

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man-boy-drinkingSecondo il Tetra Pak Environment Research 2015, sondaggio biennale condotto tra circa 6.000 consumatori residenti in 12 Paesi, più di tre quarti affermano che nella scelta del marchio da acquistare conta anche un imballaggio ecologico.
L’indagine, svolta per Tetra Pak, ha rivelato una crescente richieda da parte dei consumatori di prodotti che soddisfino requisiti ambientali. Alla domanda sulle attuali abitudini di acquisto, i due terzi hanno affermato che hanno comprato prodotti rispettosi dell’ambiente, anche in caso di costo maggiore, mentre la stessa percentuale ha evitato marchi o prodotti specifici per preoccupazioni ambientali.
L’impatto dei fattori ambientali nella scelta della marca di bevande è stato maggiore in mercati emergenti come Cina, Turchia, Brasile e India rispetto ad aree sviluppate come il Regno Unito, gli Stati Uniti o il Giappone. In effetti, in India, Cina e Turchia, oltre il 60% degli intervistati ha detto di ricercare informazioni ambientali sulle bevande che acquistano, rispetto a meno del 25% di Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.
In risposta, un sondaggio parallelo condotto tra i produttori di alimenti ha mostrato che la maggior parte di essi ha incluso l’ambiente nella propria strategia di business. Più della metà è ora concentrato sull’utilizzo di materiali ottenuti responsabilmente e si sta spostando sempre più verso materiali rinnovabili come elemento chiave per la differenziazione del prodotto. L’edizione 2015 Tetra Pak Environment Research, condotta in collaborazione con Millward Brown, ha riguardato oltre 6000 consumatori e più di 200 stakeholder dell’industria alimentare in 12 Paesi, tra cui Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Russia, Sudafrica, Svezia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.