Newlat: fatturato preliminare record nel 2022

538

Il fatturato preliminare consolidato 2022 di Newlat Food ammonta a 730 milioni euro. Un dato in crescita del +17% organico su base annua rispetto ai 625 milioni euro riportati a fine esercizio 2021. Il rialzo si attesta a +128% rispetto all’esercizio 2019 in cui il fatturato era pari a euro 320 milioni, anno della quotazione dell’azienda nel segmento STAR di Borsa Italiana.

Due le ragioni di tale balzo, secondo una nota aziendale. La prima: un forte trend di volumi, che l’azienda aveva giĂ  annunciato alla fine dei primi nove mesi di attivitĂ  e che è andato rafforzandosi nel corso del quarto trimestre. Il secondo motivo: le politiche di aumento dei prezzi messe in atto per affrontare l’eccezionale ondata inflattiva.

Il commento del presidente Angelo Mastrolia

“I dati preliminari che oggi abbiamo voluto condividere con il mercato e con tutti i nostri stakeholder sono un segnale di grande solidità e coerenza rispetto agli impegni assunti in fase di quotazione.

Essi esprimono tutta la profonda passione e la grande determinazione con cui sono state implementate importanti azioni strategiche in ambito commerciale e industriale volte, non solo a fronteggiare uno scenario inflattivo di rara eccezionalitĂ , ma anche a proseguire nello sviluppo del business a sostegno della crescita organica dei volumi.

L’anno appena iniziato vedrà il gruppo nuovamente impegnato in grandi sfide: dall’integrazione e lo sviluppo di EM Foods a nuove operazioni di fusioni/acquisizioni, grazie alle quali manteniamo vivo il nostro obiettivo di superare in breve tempo il miliardo di fatturato di gruppo”.