Newlat Food: marginalità in crescita nel 1° semestre 2024

75

Nel primo semestre 2024 i ricavi hanno raggiunto i 370,1 milioni di euro in diminuzione del 10,4% rispetto ai 413,3 milioni di euro della prima metà del 2023. La contrazione è attribuibile ai forti effetti deflazionistici osservati nel primo semestre 2024 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

L’EBITDA consolidato si attesta a 39,3 milioni di euro rispetto ai 38,5 milioni di euro nel primo semestre 2023, con un incremento della propria marginalità sul fatturato, pari al 10,6%, rispetto a quanto registrato nel corso dello stesso periodo del precedente esercizio (9,3% al 30 giugno 2023).

Il risultato operativo (EBIT) consolidato è pari a 20,6 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 23 milioni di euro del primo semestre 2023.

Il risultato netto consolidato ammonta a 10 milioni di euro. Escludendo gli effetti del provento da business combination registrati nel 2023, pari a 1,7 milioni di euro, il risultato netto risulta essere in rialzo dell’11%.

Il Presidente Angelo Mastrolia ha commentato: “L’acquisizione di Princes Limited, completata il 30 luglio, segna l’inizio di una fase di forte espansione. Siamo

determinati a massimizzare i benefici di questa integrazione attraverso un piano strategico ambizioso che, entro la fine dell’anno, punta a rafforzare ulteriormente i nostri margini e migliorare la posizione finanziaria netta, sostenuti da una solida generazione di cassa derivante dalle strategie implementate fin dall’inizio dell’anno.

Confidiamo che le azioni intraprese continuino a rafforzare la nostra posizione competitiva, consentendoci di perseguire i nostri obiettivi di crescita e di valorizzazione.”

Riflettori puntati sul lattiero

I ricavi del segmento Milk Products sono in calo per un effetto combinato di una riduzione del prezzo medio di vendita e di un lieve decremento dei volumi in Italia e in particolare del latte fresco.

I ricavi di Dairy Products crescono grazie a un rialzo sia dei volumi di vendita (+10% rispetto ai volumi registrati al 30 giugno 2023) sia del prezzo medio di vendita (+3% rispetto al prezzo medio di vendita al 30 giugno 2023).