Nuovo pack per i prodotti del Gruppo Formaggi del Trentino

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Si fonda sul neuromarketing il nuovo pack design dei formaggi e latticini distribuiti da Gruppo Formaggi del Trentino. Un progetto di comunicazione condotto con il supporto della trentina Neurexplore e fondato su un approfondito studio scientifico che ha portato all’immagine coordinata e unificata delle diverse referenze. Trentingrana ha infatti testato tre proposte di packaging su un panel di consumatori, indagando le loro associazioni immediate e spontanee (effetto priming), il percepito di qualità, le emozioni suscitate, il livello di memorizzazione e altri parametri. Si è così arrivati alla definizione di codici colore in grado di trasmettere un’identità precisa, funzionale per la distribuzione e riconoscibile per il consumatore.

Oro e nero sono i colori del pack del nuovo Trentingrana 30 mesi e delle eccellenze della Linea Tradizionali, che vanno così a esprimere il proprio prestigio e la propria “nobiltà”.

Arancione è invece la cromia accesa e vitale che identifica le referenze Trentingrana con stagionatura 18/24 mesi, ulteriormente caratterizzate anche dal payoff “Trentingrana Premium Quality”.

Il risultato

Il nuovo look di Trentingrana ha come protagonista la montagna, il suo tratto distintivo, subito riconoscibile dal consumatore. Le tecniche di neuromarketing utilizzate hanno permesso di analizzare l’effetto visivo del pack attraverso la misurazione dei movimenti oculari dei soggetti, ma anche la reazione emotiva in essi suscitata a seguito dell’osservazione, con strumenti di rilevazione legati alla cosiddetta “galvanic skin response”. Le analisi così condotte, grazie anche all’appoggio di test comportamentali effettuati sui soggetti, hanno consentito quindi di individuare in base a evidenze oggettive il pack più performante fra i tre testati: questo evidenzia un percepito immediato maggiormente positivo, è in grado di attivare in maniera più forte il sistema nervoso periferico e si rivela il migliore nel richiamare la trentinità del prodotto.

Nella mente delle persone, le immagini risultano più facilmente elaborate e memorizzate. Il paesaggio verdeggiante con le vette trentine sullo sfondo colpisce così nel segno, riconducendo immediatamente all’origine del prodotto (ruolo informativo) e suscitando emozioni positive nel consumatore (ruolo emotivo), il quale associa il pack al mondo di naturalità e autenticità della montagna, da dove il latte e il formaggio provengono.

Sull’immagine sono infine presenti i due claim: “Solo latte di montagna, sale e caglio” e “Da alimentazione NO OGM”, il tutto accompagnato dalla presenza centrale del logo “Qualità Trentino”.

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