Pack green per la linea latte QV di Latteria Soligo

1072

Da lunedì 8 giugno nei banchi frigo dei punti vendita italiani il latte di Latteria Soligo si presenta con un packaging completamente rinnovato, tanto nella grafica (curata dall’agenzia Quba di Conegliano) quanto nei materiali utilizzati.

Il contenitore

L’azienda ha deciso di impiegare le confezioni Tetra Rex® Bio-based, realizzate con materiali totalmente riciclabili da fonti completamente rinnovabili. Tutto il cartone usato proviene da fibre vegetali di fonti certificate e controllate dal FSC (Forest Stewardship Council) ed è rintracciabile fino alle origini. Il polietilene a bassa densità usato per la pellicola laminata del materiale di confezionamento e il collo dell’apertura deriva, invece, dalla canna da zucchero, come anche il polietilene ad alta densità usato per i tappi. I tappi sono identici per aspetto e funzionalità a quelli prodotti usando fonti fossili e il cartone è uguale per peso e sensazione al tatto alla confezione tradizionale. Il solo modo per riconoscerlo è dalla stampa delle parole “Bio-based” sul contenitore.

Caratteristiche che concorrono ad una notevole riduzione dell’effetto serra, grazie a una carbon footprint ridotta del 31% rispetto alle emissioni di CO2 dei vecchi contenitori.

I prodotti QV

Una scelta che intende valorizzare quel latte di qualità superiore e certificata da cui nascono i tanti prodotti firmati dalla Latteria Sociale.

Il marchio QV di Regione del Veneto testimonia infatti l’impegno degli agricoltori nell’offrire ai consumatori un latte di qualità superiore. I produttori di latte che aderiscono al disciplinare QV (su base volontaria), assicurano la tutela animale, del territorio e dei consumatori con regole molto più ferree di quelle stabilite dalla legge come, ad esempio, la somministrazione quotidiana ad ogni bovina di almeno 250 g di semi di lino per migliorare il contenuto di Omega 3 nel latte, a tutto vantaggio della salute dei consumatori.

Il futuro

L’azienda sta già lavorando a nuovi progetti di sostenibilità che, nei prossimi mesi, andranno ad integrarsi con le tante azioni già intraprese negli anni: rintracciabilità di filiera, risparmio energetico, impianto a biomasse, depuratore biologico per il trattamento degli scarti di lavorazione e la re-immissione in natura di acqua pura sono solo alcuni esempi dell’impegno quotidiano della Latteria Sociale per la tutela ambientale in tutte le fasi di produzione.