Quomi, la società di “meal-kit” di alimenti freschi online, ha registrato un aumento delle vendite e una riduzione dello spreco alimentare da quando ha iniziato la collaborazione con il gruppo di confezionamento globale, Sealed Air, all’inizio di quest’anno.
Con sede a Milano, l’azienda di e-commerce ha incaricato Sealed Air di affrontare il problema dello spreco alimentare.
Dopo aver adottato la soluzione TempGuardTM di Sealed Air, Quomi ha ridotto lo spreco alimentare del 7%, migliorando la soddisfazione dei clienti e la percezione del marchio, offrendo imballaggi sostenibili nelle consegne a domicilio, utilizzando un pack facilmente riciclabile per soddisfare la crescente domanda di soluzioni di packaging sostenibili da parte dei consumatori.
Andrea Bruno, co-fondatore di Quomi, ha dichiarato: “I sacchi a temperatura controllata e le scatole di consegna che stavamo utilizzando per proteggere e mantenere gli ordini di prodotti freschi non erano efficaci al 100% e causavano sprechi alimentari durante la spedizione. Pertanto, avevamo urgentemente bisogno di un materiale di imballaggio sostenibile che avesse proprietà isolanti superiori per mantenere il cibo fresco, oltre a essere facilmente riciclabile per le famiglie così da poter rispondere alle crescenti richieste dei nostri clienti”.
Considerando le esigenze di Quomi e il consumatore finale, Sealed Air ha proposto la propria soluzione TempGuardTM per migliorare l’integrità del prodotto e l’esperienza del marchio per i clienti di Quomi.
La soluzione
Giovanni Masciali, Strategic Account Manager di Sealed Air, ha spiegato: “TempGuardTM è progettato per la spedizione di merci che necessitano una temperatura controllata durante il trasporto. Offre un ottimo isolamento termico e un efficiente strato di imbottitura protettiva. Questa combinazione di prestazioni garantisce che i prodotti arrivino al consumatore con una qualità ottimale, in imballaggi facilmente e ampiamente riciclabili”.
Sono stati effettuati test sulle confezioni per dimostrare a Quomi la qualità di Sealed Air TempGuardTM. All’azienda è stata quindi inviata una selezione di campioni di diverse dimensioni per testare il prodotto, prima di iniziare la collaborazione.
L’opinione
Andrea Bruno ha aggiunto: “L’esperienza e i prodotti di Sealed Air ci hanno permesso di accelerare la crescita della nostra attività fornendo imballaggi efficaci e sostenibili che i nostri clienti apprezzano. Inoltre, grazie alla partnership con Sealed Air, stiamo ora collaborando con uno dei più importanti produttori di pesce in Italia, fornendo pesce confezionato con la tecnologia Cryovac® tray skin. Questo ci consente di proteggere i prodotti ittici durante la fase logistica e garantire una confezione premium.”
Chi è Quomi
Lanciata nel 2015 da una coppia di imprenditori trentenni, Andrea Bruno e Daniele Bruttini, Quomi è un player innovativo del crescente mercato della consegna a domicilio di meal-kit. Suggerisce cosa mangiare attraverso una selezione di menù. Risparmiando tempo per i consumatori nello shopping e riducendo gli sprechi inutili, l’azienda consegna gli ingredienti alla porta del cliente e fornisce istruzioni facili da seguire per cucinare i pasti scelti.