Pegno rotativo: MPS supporta il formaggio Montasio 

727
Firma dell’accordo tra Consorzio Formaggio Montasio e Banca MPS: a sinistra, Valentino Pivetta, presidente del Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop; a destra, Donatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPS

Banca Monte dei Paschi di Siena e Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio hanno stretto un accordo per il pegno rotativo sul formaggio DOP. La collaborazione è finalizzata a sostenere il processo di valorizzazione della produzione del Montasio, nell’attuale momento di grave crisi di liquidità delle imprese singole o associate, dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in atto.

Il pegno rotativo sui prodotti agricoli e alimentari Dop/Igp è uno strumento finanziario ormai rodato nel settore lattiero-caseario e in quello dei prosciutti di qualità, ora esteso anche ai prodotti vitivinicoli, grazie al Decreto Cura Italia del 2020 e all’emanazione del Decreto attuativo del MiPaaf.

I dettagli

Grazie a questo accordo Banca MPS potrà concedere ai soci del consorzio l’apertura di credito in conto corrente a revoca, mettendo a garanzia le giacenze delle forme di Montasio di proprietà del consorziato sia che si tratti di formaggio “atto a divenire formaggio Montasio DOP”, che di formaggio a DOP “Montasio” certificato dall’ente di certificazione CSQA Certificazioni srl.

Il valore dell’affidamento concesso è pari all’80% del valore del formaggio posto a garanzia. La convenzione ha una durata annuale e garantisce tassi d’interesse stabili per l’intero periodo, al fine di favorire il processo di valorizzazione della produzione del Montasio. Il consorzio avrà, invece, il compito di verificare e garantire la stabilità del valore del bene per sostenere la domanda del prodotto, mantenendone la notorietà e il valore associato a un marchio di qualità.

“Un accordo per noi particolarmente significativo – dichiara il presidente del Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop, Valentino Pivetta -. In questo momento, dove diverse aziende produttive si trovano ad affrontare difficoltà legate al perdurare dell’instabilità, la possibilità di accedere al credito a fronte di un pegno di merce rappresenta un essenziale e incoraggiante elemento di supporto all’attività dei nostri associati. Una operazione che ci conforta e favorisce un clima di effettiva condivisione tra imprese e istituti bancari”.