PENsiero gustoso

1704

L’aggiunta di calcio, vitamina D e fibra prebiotica a una bevanda a base di siero di latte può apportare benefici alla salute dei consumatori, secondo alcuni scienziati lituani. Scrivendo su Cyta – Journal of Food, il gruppo di Algirdas Liutkevičius ha descritto come siano state formulate e testate due versioni di una bevanda a base di siero. A entrambe sono state aggiunte vitamina D e fibra prebiotica, ma una è stata arricchita con calcio fosfato, l’altra con calcio lattato.
Si è voluto determinare quanto la scelta di composti salutari aggiunti influenzi le qualità fisico-chimiche e sensoriali delle bevande, e quali siano gli effetti esercitati sulla salute dei volontari.
In una prima fase, gli assaggiatori e i consumatori hanno giudicato il gusto e l’aspetto delle due bevande. Mentre non è stata riscontrata alcuna differenza apprezzabile in merito all’aspetto delle due formulazioni, il gusto della bevanda contenente fosfato di calcio è peggiorato durante la conservazione.
Pertanto solo il prodotto con calcio lattato è stato somministrato a 30 volontari insieme a un drink di controllo. Dopo 21 giorni di utilizzo, nelle analisi del sangue dei volontari vi è stata una significativa diminuzione delle concentrazioni di colesterolo LDL (p <0,01) e trigliceridi (p <0,01).

Bibliografia
Algirdas Liutkevičius, Vilma Speičienė, Arvydas Kaminskas, Valerija Jablonskienė, Gitana Alenčikienė, Aldona Mieželienė, Loreta Bagdonaitė, Dalius Vitkus, Galina Garmienė; Development of a functional whey beverage, containing calcium, vitamin D, and prebiotic dietary fiber, and its influence on human health; CyTA – Journal of Food; doi:10.1080/19476337.2015.1108366