Piattaforma telematica per il lattiero-caseario di qualità: candidature al via

525

 

Su incarico del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana ha avviato la realizzazione di un progetto sperimentale di promozione e comunicazione finalizzato a supportare la filiera dei prodotti lattiero-caseari di qualità DOP/IGP. Esso prevede l’utilizzo di una piattaforma telematica di commercializzazione regolamentata.

Gli scopi: favorire l’incontro tra domanda e offerta; promuovere l’acquisto dei prodotti di qualità in canali di distribuzione alternativi rispetto alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Doppia funzione

La piattaforma, realizzata da BMTI, presenta una doppia funzione:

  • funzione Business to Business, che prevede un punto di contatto diretto tra produttori e dettaglianti (piccole botteghe, negozi di quartiere, ecc.), offrendo la possibilità a questi ultimi di acquistare un basket di prodotti, predefinito secondo una logica coerente con le finalità di progetto, scegliendo da quale azienda acquistare ciascun prodotto;
  • funzione Business to Consumer, che prevede un punto di contatto diretto tra dettaglianti e consumatori finali, offrendo la possibilità a questi ultimi di prenotare un basket di prodotti da ritirare direttamente presso il negozio selezionato.

Il progetto, di natura sperimentale, prevede l’avvio della commercializzazione telematica già entro la fine del 2022.

Questi i risultati attesi:

  • inserire le aziende del settore in aree di mercato a livello nazionale, difficilmente raggiungibili per via della struttura “artigianale” e della dimensione locale del consumo dei propri prodotti;
  • promuovere il ruolo delle botteghe, dei negozi al dettaglio e dei negozi “di quartiere” come luogo dove si orienta la scelta dei consumatori grazie ad un’offerta variegata e flessibile e dove, grazie al contatto diretto con il negoziante, si possono provare prodotti di altri territori o di nicchia;
  • favorire un nuovo canale di commercializzazione, garantendo la trasparenza delle informazioni economiche e degli scambi commerciali del settore lattiero-caseario;
  • ampliare, tramite queste dinamiche, le relazioni commerciali e clientelari dei soggetti coinvolti.

 

Possono aderire:

-associazioni di categoria del settore e consorzi di tutela di prodotti lattiero-caseari di qualità certificata DOP e IGP, e loro associazioni/organizzazioni.

-associazioni di commercianti e dettaglianti (piccole botteghe, negozi di quartiere, ecc.) diprodotti lattiero-caseari di qualità certificata DOP e IGP, e loro organizzazioni.

La candidatura dovrà pervenire entro il giorno 30 settembre 2022.