Record storico per Tonitto 1939 nel primo semestre

572

Tonitto 1939 chiude il primo semestre 2021 con una crescita del 40%, record storico raggiunto dall’azienda ligure produttrice di gelati e sorbetti. Un risultato che conferma il trend positivo degli ultimi anni, in linea con il piano strategico 2019 che prevede il raddoppio dei ricavi entro il 2023.

Il risultato è stato ottenuto grazie all’ingresso di nuovi 20 tra clienti e partner, che ha riguardato il mercato sia italiano sia estero. Il primo, che rappresenta il 60% dell’intero fatturato, ha guadagnato il 20%; mentre il secondo, che assicura il 40% dei ricavi, è cresciuto dell’80%. In particolare, il mese di giugno ha fatto registrare un consistente rialzo: +70% rispetto al 2020.

Un processo di sviluppo costante e continuo per l’azienda con sede a Campi (Genova) e di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo. Nell’ultimo anno Tonitto 1939 ha avviato un percorso di internazionalizzazione del marchio che le ha permesso di essere presente in 30 Paesi approdando anche sulla piattaforma Alibaba e una trasformazione digitale all’interno di un processo di industria 4.0. Ciò in parallelo a una costante innovazione del portafoglio prodotti e a nuove collaborazioni come quella con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Ospedale Gaslini di Genova.

La strategia all’estero…

«Siamo attivi su diversi fronti a livello mondiale e in particolare ci stiamo muovendo per finalizzare un progetto di ampio respiro legato a partnership commerciali e distributive nel Nord Europa che coinvolgerà Danimarca, Svezia e Norvegia – commenta Alberto Piscioneri, sales & marketing director Tonitto 1939. – In più abbiamo da poco dato un’ulteriore accelerata alla digitalizzazione dell’azienda aprendo un online shop dove poter acquistare i prodotti Tonitto 1939 e siamo pronti a ritornare in presenza alle fiere di settore, su tutte Anuga in programma da ottobre a Colonia e PLMA ad Amsterdam il prossimo dicembre».

… e in Italia

Sono diverse le novità anche sul fronte italiano. Uno tra tutti, il completamento distributivo attraverso clienti nazionali e importanti player locali al Sud Italia. In questa logica si collocano l’allargamento nel mondo cooperativo con il Sorbetto in Coop Alleanza 3.0 e l’ingresso in Carrefour Italia con il gelato Linea. Senza contare poi, il consolidamento di interventi avviati con realtà come Maiora in Puglia e Arena in Sicilia già dal 2020 e nuove partnership con altri retailer.