SIMEST entra in Granarolo USA

1031

 

SIMEST, società del gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, ha acquisito una partecipazione del 49% nella Granarolo USA, controllata americana di Granarolo. L’operazione, da 10 milioni di euro, è stata effettuata attraverso risorse proprie e con l’intervento del Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che SIMEST gestisce in convenzione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le risorse contribuiranno alla crescita del gruppo bolognese nell’area nordamericana, in linea con la strategia di sviluppo internazionale e di valorizzazione della filiera italiana del latte. Crescita iniziato lo scorso ottobre con l’acquisito di Calabro Cheese che ha posto le basi per l’ingresso di Granarolo sul mercato nordamericano.

Gli USA rappresentano oggi un importante sbocco dell’Italian food, primo al di fuori dell’UE con una quota assoluta pari al 12,8%.

SIMEST e il Gruppo Granarolo collaborano sin dal 2017, anno in cui SIMEST ha perfezionato un aumento di capitale del 30% della Granarolo France SAS, principale realtà del gruppo sui mercati UE, per un valore di 15 milioni di euro. L’operazione ha permesso di supportare il piano di sviluppo del gruppo bolognese sul mercato francese e sui mercati vicini, consolidando il posizionamento di Granarolo nell’area, con il raggiungimento di una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano e la leadership nel segmento dei formaggi italiani duri.