Soldi in cambio di bottiglie di latte riciclate

266

 

Nell’ambito di un’iniziativa di riciclo unica al mondo, i consumatori britannici riceveranno 20 pence [circa 0,23€] per ogni bottiglia di latte riciclata.

Test al via

Polytag, pioniere britannico di tecnologie di riciclo, e Bower, l’app svedese per il riciclo degli imballaggi, hanno unito le loro forze con Ocado Retail per offrire ai consumatori una ricompensa in denaro per il riciclo delle bottiglie di latte.

Dal 14 luglio, i clienti di Ocado Retail potranno scansionare un codice QR sulle bottiglie di latte in plastica di 1 e 2 litri a marchio Ocado ed essere ricompensati per aver conferito l’imballo in un bidone di riciclo.

I codici QR sempre unici di Polytag compariranno su oltre 8 milioni di etichette delle bottiglie di latte Ocado. I primi 20.000 codici scansionati riceveranno un pagamento di 20 pence [circa 0,23€] nel digital wallet attraverso l’app Bower. Per tutti i codici a barre scansionati dopo il raggiungimento di tale soglia vi saranno altre ricompense, come contanti, buoni e donazioni di beneficenza, sempre tramite l’app Bower.

I consumatori possono reclamare la ricompensa scaricando l’app Bower, creando un account e aggiungendo i loro bidoni di raccolta differenziata abituali unitamente agli estremi del conto bancario. Dopo aver usato l’app per scansionare il codice QR sulla bottiglia di latte e aver smaltito l’imballaggio nel bidone registrato, potranno prelevare i soldi nel loro conto bancario.

Dall’UK all’UE

L’iniziativa mira a dimostrare la fattibilità e la praticità di un DRS digitale (Digital (Deposit Return Scheme – DRS) DDRS) nel Regno Unito in anticipo rispetto al 2025. Da tale anno l’Inghilterra, la Scozia, il Galles e l’Irlanda del Nord introdurranno infatti un sistema di deposito cauzionale.

Il DDRS sfrutta gli esistenti sistemi di riciclo domestico per offrire la massima convenienza e consentire ai consumatori di ricevere un incentivo in denaro per il riciclo effettuato sul loro smartphone piuttosto che con il reso fisico delle bottiglie nelle apposite macchine.

Alice Rackley, CEO di Polytag, ha commentato: “La nostra tecnologia con codici QR sempre unici ha il potenziale di trasformare il riciclo in Europa, consentendo a marchi e legislatori di offrire allettanti ricompense in denaro facilmente ottenibili e dimostrando l’applicabilità di un DDRS, che si sta guadagnando un crescente sostegno in tutta Europa.”

Suwar Mert, CEO e fondatore di Bower, ha aggiunto: “Per la prima volta, abbiamo una soluzione e la possibilità di collaudare un sistema di deposito cauzionale digitale. La collaborazione trasformerà la raccolta differenziata premiando l’attitudine al riciclo nel Regno Unito, ma ha anche il potenziale di ulteriore espansione a livello internazionale.”