Secondo dati del consorzio, la produzione 2023 di Taleggio ammonta a 8.791.936 chilogrammi, in pareggio rispetto all’anno 2022 (8.791.535 chilogrammi).
Aumenta la produzione di Taleggio destinata al mercato nazionale mentre calano del 10,5% le esportazioni. Il valore 2023 delle esportazioni, pari a 2.306.557 chilogrammi, si attesta al 26,2% del totale della produzione di cui il 65,9% (tonnellate 1.521) viene assorbito dal mercato UE mentre il restante 34,1% (tonnellate 786) si colloca su quello extra UE. La Francia si conferma essere il primo Paese di sbocco, seguita da USA, Germania e Belgio. Si segnala una sensibile crescita di esportazione di Taleggio D.O.P. nel Regno Unito che, superando la Svizzera, si posiziona nel 2023 al secondo posto della classifica di importatori fuori dall’area UE.
Il Taleggio nella ristorazione italiana
Nel 2023 il Consorzio Tutela Taleggio ha partecipato a un progetto sperimentale – avviato da AFIDOP con il supporto tecnico di Griffeshield, realtà specializzata in nuove tecnologie informatiche a difesa della Proprietà Industriale, e del Comando dei Carabinieri Tutela Agroalimentare. L’obiettivo era verificare il corretto utilizzo online di nove DOP nell’ambito della ristorazione. Dal progetto è emerso che l’indicazione “Taleggio” è citata sui menù di ristoranti dislocati in 103 province italiane. Ciò indica una capillare diffusione territoriale della DOP, apprezzata e usata nel settore horeca anche al di fuori della sua area di produzione.
Attività 2024
Lorenzo Sangiovanni, presidente CTT, ha commentato: “Proseguono anche quest’anno le attività di comunicazione, vigilanza e promozione del nostro formaggio, in Italia e all’estero. Le iniziative di comunicazione intraprese durante il 2023 hanno avuto come obiettivo lo sviluppo di una nuova strategia di comunicazione e di una nuova campagna di comunicazione multicanale e integrata.
Questo allo scopo di aumentare la conoscenza e l’utilizzo del Taleggio puntando ad intercettare un pubblico giovane, anche attraverso una strategia social e di influencer marketing. Per quanto riguarda l’estero, abbiamo puntato principalmente su Francia, Spagna e Germania al fine di consolidare la conoscenza e la diffusione del Taleggio presso i professionisti e i consumatori francesi e spagnoli. In Germania non è mancata la consueta partecipazione di CTT all’edizione 2023 di Anuga ed è già a calendario la nostra presenza al SIAL Paris 2024 nel prossimo autunno”.