Sulle pizze Roncadin mozzarella italiana

960

All’appello dell’assessore regionale Stefano Zannier per utilizzare il latte friulano che non trova piĂą sbocco sul mercato, il gruppo Roncadin di Meduno ha risposto. Il produttore di pizze surgelate ha dato la sua disponibilitĂ  a utilizzare mozzarella prodotta con latte munto in regione e ha elaborato un progetto assieme all’agenzia di cluster Agrifood Fvg a cui Zannier ha affidato l’operativitĂ  della questione.

“L’avvio di questa collaborazione – spiega l’ad del gruppo di Meduno Dario Roncadin – è frutto di una relazione con Agrifood Fvg avviata da diversi anni e che, sin dall’inizio, aveva lo scopo di mettere sullo stesso tavolo tutti gli attori della filiera, allevatori e trasformatori, per un progetto di filiera corta e a chilometri zero con la mozzarella biologica di alta qualitĂ .  La mozzarella adatta alle nostre esigenze produttive, come caratteristiche di prodotto, ha una percentuale di umiditĂ  piĂą ridotta rispetto al prodotto che usa la ristorazione tradizionale.  I tecnologi delle rispettive aziende hanno lavorato con grande velocitĂ  e in grande sinergia per realizzare il prodotto perfetto per le pizze Roncadin e questa stretta relazione ha permesso di raggiungere l’obiettivo in tempi record, un’operazione in cui vinciamo tutti per il bene dell’economia del territorio. La mozzarella friulana, comunque, coprirĂ  soltanto una parte del fabbisogno settimanale, necessaria alla produzione di prodotti destinati al mercato italiano, europeo e anche americano”.

“Siamo sulla strada giusta – commenta il presidente di Agrifood Fvg Claudio Filipuzzi – spero che il coinvolgimento possa estendersi a molte altre realtĂ  produttive del settore lattiero-caseario e non, che, come con Roncadin, rispondano a una criticitĂ  e pongano le basi per una collaborazione destinata a consolidarsi e risultare vincente nel tempo”.

L’Agenzia di Sviluppo del Cluster regionale dell’Agroalimentare e Bioeconomia è stata riconosciuta dalla Lr 3/2015. Ha lo scopo di sviluppare le potenzialitĂ  dei vari comparti e delle filiere agroalimentari del Friuli Venezia Giulia. La base societaria è composta da soggetti pubblici e privati.