Tappi trasparenti per una maggiore riciclabilità

805

Müller e Waitrose stanno testando la sostituzione degli attuali tappi blu, verdi e rossi che sigillano le bottiglie del latte, con chiusure trasparenti. Ciò determinerebbe un aumento della disponibilità di rHDPE sul mercato, quantificabile in circa 1560 tonnellate all’anno. Infatti, i tappi colorati non possono attualmente essere riciclati in imballaggi food grade, a differenza delle bottiglie di latte in plastica.

Considerando la maggiore domanda di rHDPE rispetto all’offerta, il passaggio favorirebbe la creazione di sistema a “circuito chiuso”, capace di rendere disponibile sul mercato più rHDPE e di ridurre al contempo la dipendenza dalla plastica “vergine”.

Una ricerca condotta da Müller mostra inoltre che i consumatori sono disposti a sostenere un cambiamento che aumenti la disponibilità di materiale plastico riciclato di grado alimentare. Soprattutto se si considera poi che più della metà di tutti gli acquirenti non pone attenzione alcuna al colore dei tappi delle confezioni di latte al momento della scelta, preferendo affidarsi al colore dell’etichetta, al ricordo della posizione del prodotto sulla scansia oppure leggendo la cartellonistica.

Il test sul nuovo imballo coinvolgerà dal 4 al 30 aprile 2022 tutti i 331 punti vendita dell’insegna.

Le bottiglie di latte fresco di Müller sono prodotte internamente, riciclabili al 100% e contengono fino al 40% di materiale riciclato food grade.