Tetra Pak presenta il Report sulla Sostenibilità 2020

771

 

Tetra Pak ha diffuso la 22esima edizione del Report di Sostenibilità. Tre le macro-aree di intervento in cui l’azienda comunica aggiornamenti: Alimenti, Persone, Futuro.

Alimenti

Tetra Pak è da sempre impegnata a garantire la sicurezza e la disponibilità degli alimenti ovunque, attraverso la collaborazione con clienti e partner e grazie alle innovative soluzioni per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti. Inoltre, contribuisce alla creazione di catene del valore sostenibili partecipando a programmi di alimentazione nelle scuole e al modello Dairy Hub.

In evidenza:
-68 milioni di bambini hanno ricevuto latte o altri prodotti alimentari in confezioni Tetra Pak® presso le loro scuole
-56 Paesi in cui sono stati realizzati programmi di alimentazione nelle scuole
-36.420 piccoli allevatori raggiunti dai Dairy Hub Tetra Pak e 389.470 litri di latte al giorno raccolti.

Persone

Tetra Pak favorisce la crescita e lo sviluppo di tutti i suoi dipendenti promuovendo azioni che garantiscano una forza lavoro diversificata e una cultura inclusiva. È impegnata a proteggere e supportare le comunità in cui i fornitori operano, con l’obiettivo di garantire una catena del valore responsabile che tuteli i diritti umani e quelli del lavoro.

In evidenza:
+14% aumento delle donne ai livelli manageriali più elevati
‐8% riduzione degli infortuni con perdita di ore lavorative presso i nostri siti produttivi
66% di dipendenti che fanno uso del lavoro flessibile, attualmente disponibile in tutti i Paesi con oltre 50 dipendenti, afferma di essere più produttivo
750 leader formati sulla leadership inclusiva
148 nuovi partecipanti iscritti al nostro Future Talent Programme implementato a livello globale

Futuro

Obiettivo strategico per proteggere il futuro sostenibile del pianeta è quello di essere leader nelle soluzioni a basse emissioni di carbonio a supporto di un’economia circolare e migliorare la sostenibilità nell’intera catena del valore, dall’approvvigionamento alla produzione sino alla fine del ciclo di vita dei prodotti. Questo include la riduzione delle emissioni e dei rifiuti, la tutela della biodiversità e degli ecosistemi, la costante disponibilità di acqua dolce e la promozione del riciclo e della circolarità.

In evidenza:
-4 anni consecutivi di inserimento nella Lista A del CDP. Tetra Pak ha ottenuto il punteggio più alto per gli impegni contro i cambiamenti climatici e la tutela delle foreste.
-1° azienda di confezionamento a lanciare cannucce di carta in Europa e a offrire confezioni con la certificazione Bonsucro Chain of Custody per i polimeri di origine vegetale.
-69% di energia rinnovabile nelle attività aziendali
-10 milioni di tonnellate di CO2e risparmiate nella catena del valore nell’ultimo decennio
-50 miliardi di confezioni Tetra Pak® riciclate.