Un compleanno coi buchi

1063

Compie 65 anni Jarlsberg, formaggio prodotto dalla norvegese TINE e inventato dallo studente Per Sakshaug e dal professore Ole Martin Ystgaard.

Sono i suoi buchi che hanno reso celebre il formaggio Jarlsberg dal quando è stato creato 65 anni fa. La ricetta, tuttavia, è stata perfezionata nel corso dei dieci anni successivi, prima che i due ricercatori/inventori (lo studente Per Sakshaug e dal professore Ole Martin Ystgaard) si dichiarassero finalmente soddisfatti del gusto, dei buchi e della qualità del prodotto.

Da allora sono successe molte cose, ma Tine non ha più modificato la ricetta di Jarlsberg. Le vendite a volume totali di Jarlsberg nel mondo hanno superato le 800.000 tonnellate. Nel 2020, le vendite internazionali hanno superato le 16.000 tonnellate e quelle in Norvegia ammontano a oltre 9.000 tonnellate.

Il formaggio Jarlsberg smerciato nel mercato norvegese è prodotto nei caseifici Tine di Elnesvågen, Verdal e Jæren da latte norvegese, mentre quello presente nel mercato internazionale è prodotto dalle filiali di Tine in Irlanda e negli Stati Uniti.