World Cheese Awards 2021: vince un formaggio di capra spagnolo

1154

 

Foto: Julián Rus García/Guild of Fine Food

Il formaggio morbido di capra Olavidia prodotto dal caseificio andaluso Quesos y Besos è stato incoronato Formaggio Campione del Mondo ad Oviedo, in Spagna, mercoledì 3 novembre.

Si tratta di un formaggio morbido di capra, maturato con il Penicillium candidum e caratterizzato da uno strato di cenere di nocciolo di oliva al suo centro. È prodotto da un’azienda a conduzione familiare fondata nel 2017 grazie a un team composto da sei persone. Così lo ha descritto l’inglese Jason Hinds di Neal’s Yard Diary, uno dei giudici: “Questo formaggio mi ha incantato e rubato il cuore. È diverso da qualsiasi prodotto mai visto prima. Il suo aspetto è davvero originale e non mi ha deluso. È cremoso, seducente, morbido, avvolgente e confortante.”

Al secondo posto si è classificato il formaggio Epoisses Berthaut Perrière, prodotto da Fromagerie Berthaut in Francia e iscritto alla competizione da Savencia Fromage & Diary. Il formaggio Eminence Grise – Tomme Chèvre Grise au Bleu prodotto da Van der Heiden Kaas nei Paesi Bassi si è, invece, aggiudicato il terzo posto.

Valorizzare le piccole produzioni

John Farrand, amministratore delegato di Guild of Fine Food, ovvero l’organizzazione che gestisce il World Cheese Awards, ha commentato: “Da più di tre decenni il World Cheese Awards valorizza il lavoro di piccoli casari artigiani, provo un’immensa gioia nel vedere una piccola azienda casearia a conduzione familiare ricevere il primo premio. È un’impresa incredibile distinguersi in una competizione con oltre 4.000 formaggi provenienti da ogni angolo del pianeta, ma Olavidia di Quesos y Besos ha tutto ciò che serve: aspetto, aroma, consistenza e sapore eccezionali, insieme a una buona dose di originalità. Vorrei inoltre ringraziare i nostri giudizi e partner, l’Asturias Paraìso Natural International Cheese Festival, per averci aiutato a organizzare ancora una volta il World Cheese Awards, regalando alla comunità internazionale del formaggio una giornata di meritata celebrazione, a seguito di un periodo di sfide, incertezze, resilienza e innovazione.”.

L’incredulità del vincitore

Silvia Peláez, capo casaro dell’azienda Quesos y Besos, ha aggiunto: “Produciamo formaggi da meno di 5 anni, e mai ci saremmo aspettati di vincere il premio più importante al mondo in ambito caseario così presto. È stata un’esperienza meravigliosa poter assistere di persona all’esame della giuria e alla proclamazione. Dobbiamo ancora realizzare il tutto e ci vorrà del tempo per metabolizzare! Tutto ciò che facciamo è ispirato dall’amore per la nostra famiglia, ed il nome dell’azienda ne è un esempio, Quesos y Besos (Formaggio e Baci), dunque è davvero un momento davvero speciale per noi. La nostra missione è racchiudere l’essenza della nostra famiglia in tutti i nostri prodotti caseari, quindi ricevere un tale riconoscimento dai giudici del World Cheese Awards è un risultato eccezionale che ci ha davvero sopraffatti.”