Yomo: il pack dello yogurt intero ora è in carta 100% riciclabile

1985

 

Oggi sono 66 milioni di vasetti di plastica/anno che diventano di carta; entro il 2023 si arriverà a 165 milioni di vasetti (-738 tonnellate di plastica/anno)

 

Granarolo ha deciso di convertire tutta la gamma Yomo intero 125gx2 dal vasetto di plastica a quello di carta 100% riciclabile certificata PEFC, utilizzando materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate.

Le nuove confezioni, disponibili dal 26 maggio, coinvolgono tutte le 18 referenze della gamma Yomo Intero: bianco, fragola, agrumi, caffè, ciliegia, mirtillo, frutti di bosco, albicocca, banana, ananas, malto, biscotto, miele, vaniglia stracciatella, cocco, pistacchio e nocciola.

Tale passaggio rientra nel piano di sostenibilità redatto avendo come riferimento il Goal 12 dell’Agenda 2030.

Attualmente sono passati alla carta 66 milioni di vasetti/anno. L’obiettivo del Gruppo Granarolo è quello di convertire alla carta tutta la produzione yogurt Yomo Intero e Magro, ovvero 165 milioni di vasetti, entro il 2023, con un risparmio di plastica previsto di 738 t/anno. Per raggiungere questo traguardo, a settembre 2021 il passaggio alla carta coinvolgerà anche tutte le confezioni della linea Yomo Intero 125×4 e Yomo Magro 125×2.

Un rilancio che passa anche per la formulazione e la grafica

 

Oltre al cambio di pack l’azienda ha deciso di rinnovare la veste grafica a scaffale, con una maggior focalizzazione al centro del brand, e maggiore evidenza sull’italianità del latte di filiera, la naturalità degli ingredienti e la specificità di ogni gusto. Lo storytelling coinvolgerà ogni parte del pack, compresa la capsula.

Anche la ricetta è stata migliorata per una formulazione ancora più cremosa con solo ingredienti naturali.

Le novità di prodotto si inseriscono nel contesto del piano di rilancio di Yomo per il 2021 e saranno sostenute da un’importante campagna di comunicazione multimediale.